Incontro karmico

 

INCONTRI KARMICI

Quando si incontra e si frequenta qualcuno e, senza una ragione particolare, si percepisce una forte attrazione e legame naturale, oppure una forte avversione, si tratta di un legame karmico. Si incontra, cioè, un’anima con cui riscontriamo di aver già avuto un collegamento precedente, basato su una delle due forze di Amore o Odio. Questi due forti sentimenti, infatti, generano un legame aperto che dovrà essere chiuso e risolto, cioè superato, in una o in diverse vite. La lezione di cui necessitiamo, in questi casi, è di risoluzione dell’odio e della rabbia, o di superamento dell’attaccamento; se non ci si riesce, quel legame proseguirà nella vita o nelle vite successive, per chi crede nella reincarnazione, riproponendo l’incontro con la stessa anima per riportare l’attenzione su questa necessità.

Nel caso dell’Amore, ciò che contraddistingue l’incontro karmico è la natura stessa dell’attrazione, che è istintiva, non ragionata, non basata su alcun fatto né apparente motivazione, tantomeno estetica o emotiva. Può presentarsi infatti verso una persona che non risponda ai nostri storici gusti, che non rientri nella nostra ideale classificazione. E’ il caso di dire, piuttosto, che tale anima ci attrae ad essa con una forza prorompente. Non è attrazione sessuale ma è molto di più, è un legame inspiegabile.

Gli incontri karmici, funzionali quindi alla risoluzione di questioni antiche, non determinano un vero e proprio rapporto, che non si crea, non decolla, ma lascia un segno. Tutto appare irto di difficoltà, molte sono le resistenze, i conflitti; inspiegabilmente, a dispetto dell’attrazione, risulta impossibile determinare qualcosa, far confluire l’incontro in una storia che abbia un inizio, uno svolgimento e una fine. Accadrà di tutto per far saltare ogni più rosea aspettativa. Eppure, quella è una vera storia d’amore, la più bella, la più vera, l’unica degna di questo nome. Quella anima fa parte della tua vita, l’hai percepito subito e non la scorderai più. Non è apparsa così, di punto in bianco, tu sapevi che l’avresti incontrata perché è nella tua memoria, non sapevi quando ma sapevi che sarebbe accaduto. E quando accade, quel preciso evento interrompe la tua esistenza svolta fino a quel punto perché questo è uno degli avvenimenti più importanti che stavi attendendo. E’ un’unione che c’è già stata, un’anima che hai già amato in un lontano passato. L’hai riconosciuta all’istante come la riconoscerai ancora in qualunque altra veste. Non bastano le ragioni che si cerca di trovare, sono tutte insufficienti, prese una ad una o tutte insieme non spiegano nulla.

Fino a che il vincolo karmico non è sciolto, lo stesso incontro avverrà di nuovo, e non si scioglie con l’unione delle persone ma col superamento dell’attaccamento a questo amore. L’incontro karmico, infatti, non è l’incontro con la persona giusta e l’anima sbagliata, ma con la persona sbagliata e l’anima giusta. Non è il rapporto di coppia perfetto, ma esattamente il contrario, dato che le esigenze dell’anima sono altre rispetto ad un tranquillo matrimonio.

Ecco perché certi rapporti d’amore conflittuali, ma che agiscono ad un livello più profondo, lasciano un che di irrisolto, un desiderio di incontrare di nuovo quell’anima per capire meglio, per chiudere gli aspetti lasciati aperti, per liberarci da un vincolo da noi stessi creato ma da cui non abbiamo tratto insegnamento. Si è persa un’occasione e si dovrà attendere di nuovo, si è cercato altro e non ciò che andava cercato. Ecco perché quell’anima la incontreremo ancora e l’aspetteremo sempre. 

2 risposte a "Incontro karmico"

    1. Forse no. La persona e l’anima hanno esigenze diverse, si muovono su piani differenti. Ciò che interessa all’una è del tutto ininfluente per l’altra. Tu credi di si? 😘

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.