Non ho mai capito bene a cosa serva la statistica, dato che poi non mi ritrovo mai in alcuna classificazione generale; e non si sa bene perché l’Istat senta il bisogno di calcolare qualsiasi cosa, e di stabilire ad esempio che l’uomo è un capitale misurabile. E come è misurabile un essere umano, secondo l’Istat? In base alle virtù che ha o che sviluppa durante la sua vita? Che so, perché magari è una persona generosa, che dona agli altri e li fa crescere? Oppure perché è tollerante verso il prossimo, o paziente, o perché è riflessivo e saggio, o ancora perché è puro, semplice, umile, una persona degna di fiducia? Perché, attraverso le sue virtù egli lascia un segno nel prossimo, un segno del suo passaggio, portando conforto a qualcuno, oppure donando se stesso o semplicemente amando? Perché è rispettoso della natura, conosce e rispetta gli altri oltre che se stesso, non scende a compromessi ed è colmo di dignità?
No, il capitale umano per l’Istat altro non è (ovviamente) che la capacità che un tizio ha di generare reddito. Punto. Ecco l’uomo per questi signori che stabiliscono, letti da tutti come nemmeno un libro sacro, cosa valga la nostra stessa vita. Per calcolare tale idiozia, si considerano:
-
I costi dell’istruzione
-
La capacità di generare reddito
-
La performance educativa
-
Le competenze cognitive
Forse usiamo la statistica perché non riusciamo a contare ciò che davvero conta, e a dare un valore a ciò che veramente vale: all’Uomo di Valori e non solo di valore. Possiamo calcolare qual è il capitale umano dal punto di vista economico, ma saremo mai consapevoli del vero valore dell’Uomo come specie apice di questo Pianeta e riferito al suo possibile divenire? ♡
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti abbraccio con affetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo ci faranno una scheda di valutazione e chi non raggiungerà determinati parametri sarà scartato (anzi prima dovremmo fare l’autovalutazione). Siamo proprio fuori strada.
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente fuori strada, soprattutto coloro che credono davvero di valere in termini di capitale.
"Mi piace""Mi piace"