
Oggi, 26 Agosto, è la Giornata Internazionale del Cane. Si parlerà del cane per alcune ore mentre, contestualmente o già da domani stesso, in molti riprenderanno ad abbandonarli sulle autostrade, a picchiarli e torturarli, a utilizzarli per la sperimentazione, a cibarsene.
Limitandomi ad elencare le Giornate Mondiali o Internazionali che abbiano per oggetto la salvaguardia di animali o aspetti dell’ambiente, il calendario sarebbe il seguente:
Gennaio
16 – Giornata Mondiale della Neve
Febbraio
19 – Giornata Mondiale delle Balene
27 – Giornata Mondiale dell’Orso Polare
Marzo
03 – Giornata Mondiale della Fauna Selvatica
11 – Giornata del Risparmio Energetico
21 – Giornata Internazionale delle Foreste
22 – Giornata Mondiale dell’Acqua
26 – Giornata Mondiale del Cane da Soccorso
Aprile
21 – Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci
22 – Giornata della Terra
24 – Giornata Mondiale degli Animali nei Laboratori
25 – Giornata Mondiale dei Pinguini
27 – Giornata Mondiale del Tapiro
28 – Giornata Mondiale per la Salvaguardia delle Rane
Maggio
02 – Giornata del Tonno
09 – Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori
20 – Giornata Mondiale delle Api
23 – Giornata delle Tartarughe
Giugno
01 – Giornata Mondiale della Barriera Corallina
05 – Giornata Mondiale dell’Ambiente
08 – Giornata Mondiale degli Oceani
14 – Giornata Mondiale contro il Trasporto di Animali Viventi
15 – Giornata Mondiale del Vento
17 – Giornata Mondiale per combattere la desertificazione e la siccità
21 – Giornata Mondiale delle Giraffe
Luglio
13 – Giornata Mondiale degli Squali
16 – Giornata Mondiale dei Serpenti
26 – Giornata Internazionale della Mangrovia
28 – Giorno del Diritto Universale dell’Acqua
29 – Giornata Internazionale della Tigre
Agosto
04 – Giornata Mondiale del Gufo
08 – Giornata Internazionale del Gatto
10 – Giornata del Leone
12 – Giornata dell’Elefante
26 – Giornata Internazionale del Cane
Settembre
01 – Giornata Mondiale per la Custodia del Creato
16 – Giornata Mondiale per la Protezione della Fascia di Ozono
22 – Giornata Mondiale del Rinoceronte
Ottobre
04 – Giornata Mondiale degli Animali
23 – Giornata Internazionale del Leopardo delle Nevi
Novembre
17 – Giornata Internazionale del Gatto Nero
21 – Giornata Nazionale degli Alberi
30 – Giornata Mondiale della Generosità
Dicembre
02 – Giornata Mondiale del Suolo
10 – Giornata Internazionale dei Diritti Animali
11 – Giornata Internazionale della Montagna
Sembra evidente che queste Giornate non servano né a ricordare né a risolvere o tutelare assolutamente nulla, perché se l’uomo è in grado di generare gravi danni, è impossibile che riesca a risolverli o addirittura evitarli semplicemente alzando un po’ di polvere in sole 24 ore. Probabilmente, esse servono a creare occasioni, fare cose, vedere gente, spostare denari.
Al tempo stesso, il calendario dell’anno non si ferma certo qui, ma riesce a riempire i giorni vuoti con mille altre questioni che, come per le precedenti, non interesseranno nessuno che già non sia interessato nel resto dell’anno. Si va dal ricordare diverse malattie, ad altri fenomeni di portata mondiale. C’è da chiedersi, tuttavia, se in totale le questioni su cui dover porre la nostra attenzione debbano essere al massimo 365 lasciandone evidentemente fuori migliaia. C’è da chiedersi chi decida, dunque, che debba esistere una Giornata Mondiale di qualcosa, c’è da chiedersi perché si debbano trascorrere 24 ore a ricordare che esista il Diabete, e 364 giorni all’anno a procurarselo per mezzo di ciò che la pubblicità ci illustra come buono.
Soprattutto, c’è da chiedersi perché, se i giorni dell’anno sono in fondo così pochi rispetto al numero di questioni, si sia sentito il bisogno di inventare Giornate Mondiali ridicole come queste:
17 gen: della pizza italiana
05 feb: della Nutella
12 feb: Darwin Day
26 feb: del Pistacchio
14 mar: del PI Greco
20 mar: della Felicità
21 mar: del profumo
21 mar: Tiramisù Day
04 mag: del calcio
15 maggio: delle torte
20 maggio: della Metrologia
28 mag: dell’Hamburger
24 giu: delle donne al volante
05 lug: del bikini
31 lug: dell’Amministratore di Sistema
13 ago: dei Mancini
10 set: per la prevenzione del suicidio
09 ott: della Posta
18 Ott: dello Squash
20 Ott: del Controllore del Traffico Aereo
19 nov: del Gabinetto
02 dic: per l’abolizione della schiavitù
09 dic: contro la corruzione
21 dic: dello snowboard
… e molte altre ancora.
Qualcuno ha suggerito che si vorrebbero togliere i Santi dal calendario sostituendoli con fatti inutili qualsiasi purché, per quel giorno, essi riescano a catturare la nostra attenzione e il nostro pensiero, esattamente com’è, o era, il ricordo e la funzione di un Santo. Oltre infatti al fattore devozionale, ricordare la vita di un Santo, e guardare ai suoi attributi, innalzava verso la ricerca delle virtù che gli erano appartenute. Pensare a queste giornate internazionali, invece, non rende migliore nessuno.
E poi, non contenti, anche gli anni vengono battezzati: 2022, Anno della Compassione verso stessi.
Non rimane che ridere fino a stare male.