Non ho ancora iniziato a parlare di libri e di letture, argomento che per me rasenta la sacralità. Regalare un libro è certamente uno dei più bei doni che possa essere fatto ad una persona cara. Cioè, non ad una persona qualunque, ma proprio ad una persona cara. Ecco la ricetta.
INGREDIENTI:
Per colui che dona:
- Una dose appropriata di tempo per la scelta del libro, o per pensarvi su;
- Una dose di conoscenza della persona cara non indifferente (d’altra parte, se è cara, sarà pur emerso da una conoscenza ..);
- Una seconda dose di tempo per scrivervi una dedica sulla prima pagina bianca.
Per colui che riceve:
- Uno smodato interesse verso la lettura;
- Alcuni generi o temi, o scrittori prediletti;
- L’interesse a leggere generi, temi o scrittori che non si conoscono;
- Una notevole dose di affetto per la persona da cui riceverà il dono;
- Una dose di emozione, anche a distanza di molto tempo, nel rileggere la dedica su quel libro.
PREPARAZIONE:
Si può regalare un libro seguendo tre modalità, tutte meravigliose.
- Ti dono un libro che so che amerai perché ti conosco, ti ho studiato, abbiamo parlato di libri/generi/autori/svolgimenti per un tempo infinito e so che quel dato libro è ciò che vorresti leggere ma che non hai ancora acquistato o che è introvabile.
Qui, la meraviglia sta nel grado di conoscenza e nella ricerca fatta proprio per te. Consiste nel voler appoggiare le tue letture, nel volerti felice mentre leggerai quel libro del tuo autore preferito.
- Ti dono un classico, sia che tu l’abbia letto ma non lo abbia in casa, sia che non lo abbia letto e non lo abbia nemmeno in casa.
La scelta sta nel valore stesso del libro che trasferisco in te donandolo. Alcune opere, di autori immensi, ti elevano, e io intendo elevare te e nutrire la tua anima con questo dono.
- Ti regalo un libro che non conosci e non è magari tra i libri che avresti scelto. Ma è il mio preferito, quello che – se arrivasse un terremoto e mi chiedessero di salvare poche cose – porterei con me.
Donare questo preciso libro significa che voglio donare me stesso a te, desidero che tu mi conosca, entri nel mio mondo e ne faccia parte. Vuol dire permettere e desiderare che l’altro comprenda chi siamo, e non lo facciamo con tutti.
Buon dono!
I libri hanno un valore inestimabile
"Mi piace""Mi piace"