Slogan pubblicitari.
Ho fatto una breve ricerca dopo che, partecipando ad una delle tante riunioni, notavo che anche una società di consulenza già molto nota aveva avuto bisogno di introdurre uno slogan per rafforzare la sua immagine. Di immagine si tratta, infatti, cioè della volontà di farsì che il cliente/consumatore immagini qualcosa (che non è). In pratica, non credo sia sbagliato affermare che si tratti di una grande recita a livello planetario, una delle diverse. Ognuno non desidera apparire per ciò che è, cioè un produttore di bevanda zuccherata che induce il diabete a milioni di persone (ma si sa, esiste il libero arbitrio), o di cibo spazzatura, o di scarpe, o del nulla. Desidera piuttosto che il consumatore sogni, pensi a quel prodotto come un veicolo che lo porti diritto verso il Paradiso, che lo faccia sentire una persona migliore, in uno stato emozionale intenso che lo liberi dalla propria miseria, lo anestetizzi dalla vita stessa.
Ne propongo alcuni:
‘Dare forma ai propri sogni’
‘Più forza alle persone’
‘Un mondo possibile’
‘Siamo fatti per cambiare’
‘Buono per te, buono per il pianeta’
‘Un mondo buono’
‘L’acqua che il tuo corpo vuole’
‘ Il nostro impegno per l’Ambiente’
‘Costruire un mondo del lavoro migliore’
‘Il futuro è di chi fa’
‘Immagina, puoi’
‘Stai davanti’
Frasi ad effetto, non c’è dubbio, per farci sentire un po’ più felici, rassicurati da quelle parole che ci portano sulle alte vette, irraggiungibili altrimenti. Sicuri che tutte queste persone, che ci offrono tanto, stanno pensando proprio a noi, al pianeta, al creato. Forse non meritiamo tanto.
Grazie Roberta che ce lo ricordi. Siamo tutti talmente anestetizzati e desiderosi di credere in qualcuno o in qualcosa, che diamo fiducia illimitata a chi invece questo nostro bisogno lo sfrutta solo per venderci un prodotto.
Paola
"Mi piace""Mi piace"