Libertà

LIBERTA'

Per chi, come me, è satura di parecchie cose, descrivo alcuni comportamenti a cui si approda con anni di un certo vissuto e che rappresentano un sano egoismo (direi sanissimo):

  • Arrivare in ritardo. Siccome non è l’appuntamento ad essere importante, ma siamo noi rispetto ad esso (cioè l’appuntamento è importante per me, mentre non lo è in sé), allora arrivare in ritardo è un sacrosanto diritto. E’ bene intanto chiarire che non si arriva mai in anticipo, mentre si può arrivare puntuali se non si incontrano ostacoli. Siccome gli ostacoli sono una costante, arrivare puntuali è praticamente impossibile e quindi non richiede scuse, altrimenti passeremmo la vita a scusarci di tutto. Bisogna saper arrivare in ritardo con una certa nonchalance che si sviluppa, appunto, con gli anni.

  • Dire di no ad un invito senza aggiungere il perché. Non c’è un perché, e non deve necessariamente esserci: io, semplicemente, in quel posto non voglio venirci, con te nemmeno, oppure non quel giorno, non se ci sono quelle persone, non se dura così tanto, ecc. ecc., con tutte le varianti del caso. Alla richiesta del perché no, rispondere che non siamo interessati, ovvero non inventare scuse perché non necessarie. Le persone che ci ruotano attorno vanno un po’ educate ad un no senza replica. Se ci viene detto che siamo asociali, rispondere bellamente di si, così loro saranno contente di aver avuto un’illuminazione.

  • Non rispondere al telefono di casa. Attenzione: non rispondere al cellulare è da maleducati, cioè si può non rispondere al momento ma poi la persona che ci ha cercati andrà comunque richiamata. Personalmente ho superato anche tutto questo. Le persone a cui tengo sanno che se non rispondo è perché non è il momento giusto, ma cerco sempre di richiamarle nel breve. Diverso è il telefono di casa al quale, invece, non si risponde e basta. Questo perché il telefono di casa è, per definizione, una rottura di scatole, in quanto squilla sempre nel momento sbagliato, anche se non stavi facendo nulla (ed è proprio perché intendevi non fare nulla che non ti va di rispondere). Alla domanda del perché non abbiamo risposto, benché fossimo a casa (la gente è spesso a caccia di indizi), rispondere semplicemente che noi, al telefono di casa, non rispondiamo. Non serve aggiungere altro.

  • Cambiare idea. Questo è un po’ più difficile. Mi hai invitata fuori, ti ho detto di si 4 giorni fa, ma si sa che il tempo trasforma tutto, no? Quindi, se oggi non mi va più di uscire con te, in qualche modo devo pur dirtelo. Come ci si arriva? Semplice: nella maggior parte dei casi rispondere subito di no, dato che sappiamo che il ripensamento arriverà puntuale. Rispondere di si, invece, se l’uscita o altra occasione, deve avvenire di lì a poche ore, altrimenti non potremo garantire lo stesso stato d’animo.

  • Scappare. Se proprio ci siamo infilati in un locale, in una festa, in una cena con colleghi di lavoro o parenti, per qualche strano motivo, ma si intuisce che l’andazzo è proprio quello che immaginavamo, si può andar via anche solo dopo essere arrivati, in quanto diritto inalienabile. Come si scappa? Si esce tranquillamente senza voltarsi, senza dare spiegazioni o chiedere consigli, o aspettare il momento giusto. Il momento giusto è subito: voltare le spalle, scappare da quel luogo e da quella gente che non fa per noi, e riassaporare la libertà dopo un lungo periodo di prigionia (fossero anche 5 minuti).

Ai prossimi consigli!

4 risposte a "Libertà"

  1. bene, ma io invece x l appuntamento ho qualche riserva, visto che ci lavoro e sai quanto invece x me puo’ essere difficile , fermo restando che non e’ l imprevisto che purtroppo a volte succede , ma l abitudine di certe persone ad arrivare sempre in ritardo anche senza problemi, x me e’ una forma di rispetto x quella persona che ti aspetta e che deve farti un servizio, perché il suo ritardo ricadra’ a cascata sulle altre persone che invece sono state puntuali e magari hanno preso 1h di permesso x arrivare in tempo. se pensassimo anche a conseguenze di questo tipo, magari saremmo piu’ puntuali;)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.